La Commemorazione dei defunti, il 2 novembre, rappresenta per il popolo siciliano e, in particolare, per quello di Palermo una ricorrenza molto importante, tanto che, tale giornata, viene definita “festa”.
La commemorazione dei defunti
E’ tradizione siciliana “festeggiare” i defunti: una festa di colori, sapori, gioia per i piccoli ed un modo lieto per ricordare i propri cari. La festa dei morti risale al X secolo, quando si credeva che, nella notte tra l’1 e il 2 novembre i defunti visitassero i cari ancora in vita portando ai bambini dei doni.
I doni sono acquistati dai genitori e dai parenti nelle tradizionali “fiere”, dove, le numerose bancarelle, espongono giocattoli, i quali vengono, una volta acquistati, nascosti in casa e trovati dai bambini il mattino, con una sorta di caccia al tesoro.
La tradizione
La sera prima, è uso nascondere la grattugia perchè si pensava che i defunti sarebbero andati a grattare i piedi ai bambini che non si comportano bene.
I dolci della tradizione
Oltre ai giocattoli, esiste l’usanza di regalare dolcetti, come i biscotti tipici di questa festa: i crozzi ‘i mottu (ossa di morto) o i pupatelli ripieni di mandorle tostate, i taralli (ciambelle rivestite di glassa zuccherata), i nucatoli e i tetù bianchi e marroni, i primi velati di zucchero, i secondi di polvere di cacao.
La tradizione del “Cannistru”
C’è la tradizione preparare “U Cannistru”, un cesto ricolmo di primizie di stagione; frutta secca, altri dolciumi come la frutta martorana e i Pupi ri zuccaro, statuette di zucchero dipinte, ritraenti figure tradizionali come i Paladini.
La Commemorazione dei defunti: Gli eventi
MURTICEDDI MURTUCEDDI
L’ex Chiesa di San Mattia dei Crociferi è ospitato un divertente evento dedicato ai più piccoli per la “Festa dei Morti”, una delle occasioni più importanti dal punto di vista culturale e gastronomico.
Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre 2023 alle ore 17 si terrà uno spettacolo con laboratorio creativo e verrà offerta a tutti i bambini e ai loro genitori una merenda: il “Thè delle streghe”.
NOTTE DI ZUCCHERO
torna anche quest’anno la manifestazione dedicata sia ai bambini che ai grandi, dal 27 ottobre al 5 novembre 2023. Ricco è il programma che prevede: la fiera a Piazza verdi, videoinstallazioni al Museo Archeologico “A. Salinas”, visita animata alle Catacombe dei Cappuccini, parata, laboratori e tanto altro. Per consultare il programma completo della manifestazione e per maggiori informazioni www.nottedizucchero.it
ARMI SANTI – FIERA ARTIGIANALE DEI MORTI
- sarà ospitata in Piazza Politeama dal 27 ottobre al 5 novembre 2023 dove saranno presenti più di trenta espositori tra artigiani e produttori locali.
- FIERA DEI MORTI ospitata in Via Ernesto Basile (Parcheggio Basile) dal 27 ottobre al 2 novembre 2023. La fiera osservare i seguenti orari: venerdì dalle ore 16 alla mezzanotte; sabato, domenica, lunedì e martedì dalle ore 10 alla mezzanotte e anche mercoledì, che però si andrà no-stop fino all’indomani (giovedì 2 novembre) fino alle 20.
TEATRO DITIRAMMU
mette in scena lo spettacolo “Talè chi mi misiru i morti”. Un giorno nostalgico e malinconico come quello dedicato ai defunti diventa un momento di gioia per i più piccoli. Canti, racconti e danze faranno da cornice al baule delle meraviglie, dai quali usciranno fuori aneddoti e storie che spiegheranno ai più piccini da dove nasce e come è cambiata nel tempo “la festa dei morti”. Il primo e il 2 novembre 2023 alle ore 17.30 presso la Bottega 5 ai Cantieri Culturali alla Zisa.
Maggiori informazioni sul sito dell’ufficio Turismo del comune di Palermo