La visita di Kaoru Nakajima, il miliardario giapponese, a Palermo per festeggiare il suo compleanno (leggi qua) ha suscitato una polemica istituzionale. Renato Schifani, presidente della Regione, ha annunciato che chiederà “i dovuti approfondimenti” relativi a questa visita. È comprensibile chiedersi il motivo di questa richiesta da parte del presidente?
Tutti pazzi per Kaoru Nakajima
Molti sostengono – sui social – che l’arrivo di Nakajima, con la sua potenziale generosità porta solo benefici economici. Considerando la situazione post-pandemica che ha colpito duramente le attività locali (non c’è molto da aggiungere), è l’arrivo del magnate nella nostra città (con i 1500 invitati), rappresenta “la manna” caduta dal cielo per tutte le attività che ne beneficeranno.
Tuttavia, è importante considerare anche altre priorità che richiedono l’attenzione delle figure politiche locali. Il miglioramento dei servizi di trasporto, dell’igiene e della sicurezza dovrebbe essere una base solida su cui costruire un’offerta turistica competitiva. Palermo ha già compiuto notevoli passi avanti grazie all’aumento dei voli low cost, ma è necessario fare di più per diventare una meta ambita a livello internazionale.
È importante focalizzarsi sul miglioramento del settore turistico a Palermo, allo scopo di attrarre più visitatori, solo con l’offerta turistica potremmo pensare di aumentare il PIL della nostra città e dell’intera regione. La presenza di persone come Kaouru Nakajima (ne vorremmo uno al giorno) potrebbe certamente contribuire a centrare questo obiettivo. Spetta alla classe politica locale la responsabilità di impegnarsi per quel che riguarda lo sviluppo della città e per garantire un’esperienza positiva ai turisti, su questo – caro Presidente – bisogna fare i dovuti approfondimenti, siamo Palermo, il cuore pulsante della Sicilia.
Chi è Kaoru Nakajima “Il Miliardario” Giapponese che Sconvolge Palermo
“In Giappone, Kaoru Nakajima è considerato un vero e proprio genio del marketing multinazionale. Negli anni, Nakajima ha accumulato numerosi successi e riconoscimenti, ottenendo il titolo di Double Crown Ambassador non solo una volta, ma addirittura due volte nel 1996. La sua storia di successo inizia nel lontano 1987, quando ha ricevuto i primi riconoscimenti a livello asiatico. Nel corso degli anni, Nakajima ha costruito un vero e proprio impero, con la sua organizzazione che conta oggi oltre 750.000 linee di prodotti. Grazie alle sue abilità imprenditoriali, le vendite del suo gruppo rappresentano il 40% dell’intero settore in Giappone. Come socio fondatore di Amway, Nakajima è riconosciuto come un imprenditore di grande talento e rispetto in tutto il panorama asiatico.”