Luciano Ligabue, uno dei più grandi cantautori italiani, ha annunciato il suo nuovo singolo intitolato “La metà della mela”, estratto dal suo ultimo album di inediti, “Dedicato a Noi”. Nella canzone, Ligabue racconta la storia di una convivenza che attraversa momenti difficili, ma che trova la sua forza nella consapevolezza di essersi trovati.
Dopo il successo delle prime due date all’Arena di Verona e delle prime date indoor, Ligabue porterà il suo tour in numerosi palasport fino a dicembre. Ogni concerto avrà una scaletta diversa, che includerà brani tratti dal nuovo album, i successi più amati dal pubblico e tante sorprese che renderanno ogni esibizione unica.
Durante il tour, Ligabue sarà accompagnato da “IL GRUPPO”: Fede Poggipollini alla chitarra, Niccolò Bossini alla chitarra, Max Cottafavi alla chitarra, Luciano Luisi alle tastiere, Ivano Zanotti alla batteria e Davide Pezzin al basso.
Ligabue in tour in Sicilia
Luciano sarà in tour il 30 novembre e l’1 dicembre 2023, nella città di Messina al Palarescifina
L’album “Dedicato a Noi”
Il nuovo album “Dedicato a Noi” ha debuttato direttamente al primo posto delle classifiche di vendita di album e vinili. È il quattordicesimo album di inediti e la venticinquesima pubblicazione discografica della carriera di Ligabue. È disponibile in formato digitale e in vari formati fisici, tra cui CD, vinile e box numerato in esclusiva per Warner Music Italy Shop.
Ecco la tracklist completa di “Dedicato a Noi”:
- Così come sei
- La parola ‘amore’
- La metà della mela
- Dedicato a noi
- Musica e parole
- Una canzone senza tempo
- Quel tanto che basta
- Niente piano B
- Chissà se Dio si sente solo
- Stanotte più che mai
- Riderai
L’album è stato registrato e mixato allo Zoo Studio a Correggio (Reggio Emilia) da Paolo Alberta, con ulteriori registrazioni e missaggi curati da Guglielmo Ridolfo Gagliano. La masterizzazione è stata realizzata da Greg Calbi e Steve Fallone presso Sterling Sound a New York City. Alla realizzazione dell’album hanno partecipato numerosi musicisti, tra cui Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, che ha suonato la batteria in tutti i brani dell’album.