La password più diffusa al mondo rimane ancora “123456”, dimostrando che l’ingenuità nell’uso delle password su Internet non conosce confini. Al secondo e terzo posto seguono rispettivamente “admin” e “12345678”. Pura follia!
Le password comuni
Nel nostro Paese la password più utilizzata nel 2023 non è più la tradizionale sequenza numerica “123456”, bensì “admin”. Curiosamente, al terzo posto di questa classifica, in cui la creatività è ben lontana dall’essere predominante, si trova proprio la parola “password”. Geni.
È interessante notare che in Italia, alcune parole comuni come “ciaociao”, “juventus”, “napoli” e “martina” sono uscite dalle prime dieci posizioni, ricomparendo solo dall’undicesimo posto insieme ai nomi “francesco”, “corrado” e “riccardo”. Sorprendentemente, “admin” è la password standard preimpostata, il che evidenzia la tendenza degli utenti ad adottare soluzioni di accesso poco sicure.
L’analisi ha anche rivelato che gli utenti tendono ad utilizzare password “deboli” per proteggere i propri account su piattaforme di streaming multimediale, mentre preferiscono password più “robuste” per i servizi finanziari. Inoltre, quasi un terzo delle password più utilizzate nel 2023 (il 31%) è costituito da semplici sequenze numeriche.
Non va meglio nel resto del mondo
A livello mondiale, la situazione non è migliore. La parola chiave più comune rimane “123456”, seguita da “admin” e “12345678”. Lo studio ha anche rivelato alcuni dettagli curiosi, come il fatto che in Australia la password preferita è “banned”, mentre in Malesia compare “Kento123!”. Nel Regno Unito, le parole legate al calcio dominano la classifica delle password più utilizzate, con “Liverpool”, “Arsenal” e “Chelsea”.
È evidente che l’uso di password deboli rappresenta un serio rischio per la sicurezza online. È consigliabile adottare password complesse e uniche per ogni account, utilizzando una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali. L’utilizzo di un gestore di password affidabile può risultare estremamente utile per garantire una migliore protezione dei propri dati sensibili. E’ consigliabile cambiarle periodicamente.