La pizza con i bocconcini di serpente, una cosa che ci fa storcere il naso, ci fa accapponare la pelle, ma ci stuzzica l’idea di assaggiarne almeno un pezzettino.
La pizza con bocconcini di “serpente”
Questa particolare variazione della pizza è stata realizzata in collaborazione con un rinomato ristorante storico di Hong Kong. Oltre ai bocconcini di serpente, l’impasto è completato da gustosi funghi, prosciutto essiccato. Pur potendo suscitare curiosità e incertezze tra i più tradizionalisti amanti della pizza, è interessante notare come l’utilizzo della carne di serpente sia radicato nella tradizione culinaria di alcune parti del mondo, soprattutto in Asia.
Lo stufato di serpente, ad esempio, è un piatto tradizionale molto apprezzato in diverse culture asiatiche. Una zuppa calda, preparata con maestria e arricchita con spezie e altri ingredienti, regala un sapore unico e appagante specialmente durante i mesi invernali. Probabilmente, è proprio da questa tradizione che la famosa catena ha tratto l’ispirazione per la creazione della pizza con bocconcini di serpente.
Il connubio tra la tradizione culinaria asiatica e l’arte della pizza italiana ha portato alla realizzazione di una variazione tanto audace quanto affascinante. Questa pizza rappresenta un’intrigante fusione di sapori e culture, in grado di soddisfare i palati più avventurosi e curiosi alla scoperta di nuove esperienze gastronomiche.
È importante sottolineare che, nonostante l’originalità di questa creazione, non è adatta a tutti i gusti. Ognuno ha le proprie preferenze culinarie e la libertà di sperimentare o no nuovi sapori. Abbiamo fatto un check per capire il gusto delle carni di serpente; a quanto pare è filamentosa e può ricordare, nella consistenza, quella del pollo. A detta di molti, però, il sapore è tutt’altro. Una carne saporita e sorprendentemente buona. Le preparazioni che si possono fare sono ovviamente molteplici: arrosti, brasati, zuppe e non solo. Provare ad assaggiarla? Del resto, in Sicilia, in alcune città si mangia il sanguinaccio, il cavallo in tutte le salse, la milza e le interiora. Quindi, perché dovrebbe stupire più di tanto la carne di serpente?